SCUOLA… scuola… squola…


Qualcuno ha detto, da qualche parte, che forse sarebbe il caso di mandare Papa Francesco a Governare. Cosa che potrebbe anche andare bene se si vede nella figura di questo Pontefice l’integrità della Persona. Ma proprio pensando a questa SUA integrità morale, alla sua onestà intellettuale, di cui ha dato esempio cercando di liberarsi degli orpelli di una ritualità più pagana che cristiana, dicevo proprio in merito a questo, mi chiedo perché non si sta pronunciando su tutte le ingiustizie sociali che i nostri governanti perpetrano, e continuano a perpetrare, nei confronti di una popolazione laica in uno Stato Laico.
Forse, Lui non lo sa che nelle scuole private ci vanno solo i figli di papà.
Forse, Lui non sa che gli utenti bisognosi non si trovano tra le mura di bei collegi o di belle scuole ma in locali pubblici fatiscenti, con docenti che devono barcamenarsi per impedire la dispersione scolastica che è la madre della delinquenza.
Forse, Lui non sa le vere condizioni degli studenti italiani. Lui non sa che, a fronte di istituti religiosi vuoti, ci stanno barboni e senza tetto che vagano per le strade delle città sempre più aride e inumane.
Forse, qualcuno dovrebbe dirglielo, o portarlo a fargli vedere queste realtà, e sono sicura che a questo punto Lui sarebbe il primo a dire che la Chiesa deve pagare l’IMU o quel che cavolo è. Sarebbe il primo a restituire agli italiani quei soldi che i nostri governanti regalano togliendoli affamando la Scuola e lo Stato italiano.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...