Io e Te… Tu ed Io


50048yin-yang-posters-219x300“Ogni virtù è il giusto mezzo tra gli estremi di quella qualità, sia da un lato che dall’altro” –  (Aristotele, Etica Nicomachea)
Tenere separati i due estremi, non riconoscerli e/o cosa più grave rinnegarli porta allo squilibrio sia dentro la nostra psiche che nella società.
E’ il principio della legge dell’alternanza, ben rappresentata in epoca romana dalla faccia di Giano Bifronte. Girata da una parte o dall’altra a seconda che la città era in pace o in guerra. E’ il dualismo che troviamo ovunque sia dentro che fuori di noi. I due tempi dell’ inspirazione e dell’espirazione. Il sonno e la veglia. Il giorno e la notte. Le luci e le ombre.
Luce ed ombra… Come conosceremmo il valore e la funzione della luce se non conoscessimo anche la sua assenza?
Eppure l’equilibrio, checché se ne dica, non è dato dalla separazione ma dalla loro unione. Come una medaglia. Nella medaglia la complementarità si fonde ma non si mescola, lasciando inalterata la sostanza.
Il più emblematico dualismo è rappresentato da Gesù in quell’assioma che vuol che in lui siano integrate e fuse le due nature: Quella umana e quella divina.
Ma quelle due nature sono integrate e fuse dentro di noi. C’è una leggenda che dice che una volta noi eravamo dei… (Attenti nel leggere e nell’interpretare quel “una volta”!)…
In questo mondo di elettroni e protoni e neuroni gli opposti si attraggono… come i poli della calamita… In questa attrazione due le condizioni che si possono verificare: O la guerra o la fusione.
La guerra si verifica quando non si ri-conosce nell’altro la nostra parte nascosta e si pretende di volerlo cambiare a nostra stessa immagine. Riconoscere ed accettare la nostra alterità non è facile e i motivi che sottintendono a questa difficoltà sono vari… ma quando subentra l’accettazione dell’altro allora si realizza l’Armonia… [#AngeliKaMente… in un punto di questo Universo <3]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...