Pubblicato in: Notizie e politica, Riflessioni personali

Cercasi Orgoglio nazionale


7BeD2Non mi è mai interessato essere la prima della classe. Non per mancanza di ambizione ma perché ho sempre pensato che nulla avrebbe aggiunto o tolto alla mia persona. Anzi, le prime della classe, chissà perché, erano sempre “spocchiose”… Se la tiravano da morire, anche se erano bruttine, e facevano il “vuoto” attorno a loro. Ho preferito essere me stessa, amica di tutte e aiutando chi mi chiedeva aiuto. Non ho mai girato le spalle né mai sono stata sorda a una richiesta di aiuto. Da qualunque parte venisse, anche dalle prime della classe quando si trovavano in difficoltà.
Perché dico questo? Non certo per avere gli applausi ma solo perché in questo momento, lasciati i colori, un pensiero mi ha attraversato la mente.
Perché NOI italiani vogliamo a tutti i costi essere al centro della scena internazionale? A parte che non abbiamo sufficienti mezzi economici è anche vero che il nostro Stato conta 1/5 della popolazione americana e 1/10 (?) di quella cinese perché non dobbiamo contentarci di “Essere” senza avere la presunzione di volere salire sul podio?  Perché andare in cerca di elemosine e non vivere dignitosamente con quello che abbiamo? Perché leccare il fondo schiena a questo ed a quello perdendo la nostra dignità di Popolo?
“Padre, assai ci fia men doglia
se tu mangi di noi: tu ne vestisti
queste misere carni, e tu le spoglia”
(Inferno, Canto XXXIII . Il conte Ugolino)

Autore:

Docente di Scuola Primaria, specializzata sul Sostegno, ha conseguito il diploma di Counsellor Scolastico (Iscritta al CNCP), si interessa di: Istruzione. Costume e Società. Politica e Religione. Arte e Letteratura. Web e multimedialità. Inseguendo una chimera… Acqua, Vento e Nuvola

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...