L’amaca di Serra


Sono d’accordo con Serra. I mercati finanziari sono la rovina dell’economia e non è solo colpa di cattiva politica. Deprezzare per svendere. Affossarci per arricchirsi in pochi… Fantasia?
Già qualche anno fa mi chiedevo a cosa servissero le agenzie di rating se non ad affossare un Paese. Mi chiedevo che titoli avesse questa gente per “valutare” e dare un prezzo al Paese. Poi mi dicevo che nella mia “ignoranza in materia” forse avrei fatto meglio a starmi zitta e lasciare parlare i titolati. Oggi vedo che non ero né ignorante né visionaria e che le mie teorie, o meglio le mie diffidenze non sono più illusorie di quelle che aveva l’uomo ancora 70 – 80 anni fa quando sognava di mettere piede sulla Luna.
“”È bene tenersi alla larga dalla dietrologia facilona, quella che dipinge il mondo come un gregge informe di sudditi nelle mani della plutocrazia; però cominciare a considerare “la Borsa” e “i mercati” non più come termometri neutrali, ma come attori politici veri e propri, sarebbe un bel passo avanti” L’Amaca di MICHELE SERRA”
L' Amaca di Michele Serra

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...