La Scuola è di TUTTI!


lavagnaL’art. 34 della Nostra Costituzione, recita: La scuola è aperta a tutti …

Evidentemente quei cinque colleghi casertani che hanno incontrato Berlusconi, nonostante le nostre lotte, l’hanno per un attimo dimenticato. Come hanno dimenticato che dietro questa riforma ci sta il nome di Valentina Aprea, militante di Forza Italia e dal suddetto personaggio messa al MIUR già nel 2003. L’anno della Moratti , l’anno delle “3 i” (internet, impresa, inglese – volutamente scritto in minuscolo -)…
Insomma sono andati a cacciarsi nella tana del lupo, facendosi firmare un documento in cui l’ex P.M. si impegna a non votare il ddl sulla Buona Scuola in Senato. Non conosco le motivazioni che hanno spinto i colleghi a fare questo passo ma non posso che recriminare su tale iniziativa. Primo fra tutti perché alla Camera il ddl è passato grazie anche ai voti della destra, TUTTA!
Non so, quando ho visto la foto mi sono chiesta perché non hanno fatto la medesima cosa con Renzi, il 16 maggio, quando è venuto a Napoli. Sanno benissimo che all’interno del PD molti stanno cercando di ostacolarne il percorso, cosa che non è accaduto e non sta accadendo nella destra, dove sono tutti contenti e plaudono alla splendida iniziativa.
Mi dissocio da questi docenti e ribadisco a voce alta che la Scuola è Pubblica, Statale ed è di TUTTI i cittadini. Per questo motivo il buon funzionamento, la buona gestione, è trasversale e super partes.
Difendere la SCUOLA PUBBLICA è un DIRITTO-DOVERE di TUTTI i cittadini e devono farlo se vogliono continuare ad avere per i LORO figli un’istruzione che sia trasversale ai pensieri politici. Perché NESSUNA Scuola, più di quella PUBBLICA, può garantire il formarsi del pensiero “critico”, quindi personale.
Ignorare questo è consegnare le menti delle generazioni prossime e future alla lobotizzazione di questo e/o di quel partito. Di questo e/o di quell’imprenditore. Di questo e/o di quel credo religioso misogino e opportunista.
Se qualcuno riesce a capirlo, ben per lui/lei…

Un pensiero su “La Scuola è di TUTTI!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...