4 Novembre


re di puglia_100 anniNon sono, e non sarò mai una “conservatrice” nel senso politico del termine che richiama a un pensiero di destra, ciò non di meno ritengo che la Nostra Cultura, la Nostra tradizione vada rispettata. Rinnegare le nostre tradizioni, ripudiare le nostre radici, porta alla caduta di molti valori… Uno tra tutti è il sentimento dell’Unità Nazionale. Sentimento che, nonostante i tanti contestatori (ma in rispetto alla libertà di pensiero, ognuno è libero di assentire o dissentire), si è sempre più affievolito fino quasi a scomparire rimanendo ingabbiato solo nelle stanze degli “addetti ai lavori”…
A volte mi chiedo, sarebbe mai nata la Lega Nord, avremmo mai avuto un idealista come Miglio, e un predicatore come Bossi e Salvini, se avessimo coltivato e curato il senso di “Amor Patrio”, al di là ed al di sopra di una classe politica ladrona, inetta ed incapace,  magari non sopprimendo, per amor di guadagno, la festa Nazionale del 4 Novembre?20140707_102849
Ricordiamo le parole del generale Armando Diaz, comandante delle forze armate italiane, quando comunicò la vittoria e la fine della Guerra con un bollettino: «La guerra contro l’Austria-Ungheria che l’Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta. […] I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza».
La festività del 4 novembre è stata istituita nel 1919 ed è durata fino al 1976: è l’unica festa nazionale che sia stata celebrata dall’Italia prima, durante e dopo il fascismo. Dal 1977, dopo una riforma del calendario volta ad aumentare i giorni lavorativi, si cominciò a festeggiare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate nella prima domenica di novembre. Negli anni Ottanta e Novanta l’importanza della festa diminuì progressivamente e progressivamente abbiamo cresciuto una generazione senza più amore per la Patria…
Buon 4 Novembre a tutti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...