Pubblicato in: Di tutto un po', Riflessioni personali, Società e Costume

Che futuro per il nostro Paese?


italiamappataSono d’ accordo con U. Galimberti, mi chiedo come sia possibile tollerare che in Veneto ci sia gente che non paga le tasse perché vuole l’indipendenza dallo Stato italiano.. Come lui dice, il motivo è da ricercarsi nella storia dell’ Italia. Di un popolo servo di altri popoli… Mi viene in mente “S. Ambrogio” del Giusti:
[…]Mi tenni indietro; ché piovuto in mezzo
di quella maramaglia, io non lo nego
d’aver provato un senso di ribrezzo,
che lei non prova in grazia dell’impiego.
Sentiva un’afa, un alito di lezzo:
scusi, Eccellenza, mi parean di sego
in quella bella casa del Signore
fin le candele dell’altar maggiore.[…]
Gli italiani hanno continuato a comportarsi come se al Governo ci fossero, e ci siano, ancoradei nemici stranieri.
Ecco, quello che gli italiani non hanno imparato è che lo Stato siamo “Noi”, tutti. Non siamo uno “Stato” e non so se lo saremo mai, fino a che non riusciremo ad essere un popolo pronto a riconoscersi come corpo sociale dello Stato e a renderci conto che gli “stranieri”, con la loro arroganza li abbiamo buttati fuori una prima volta 150 anni fa e una seconda volta nel 1945. I veneti che non paganole tasse “devono” essere perseguiti per legge, come tutti gli altri italiani.
Oggi non ci sono ideali, i valori sono morti e il motivo è solo uno: L’ italiano non vota le idee, gli ideali, ma solo “personaggi” che hanno più visibilità. Che pagano quattrini per apparire sui media (dalle TV al web) e che li imboniscono solo perché dicono ciò che la maggior parte vuole sentirsi dire. Se non cresciamo, se non la smettiamo con gli stereotipi ed i pre-concetti non vedo un bel futuro per questo Paese…

Autore:

Docente di Scuola Primaria, specializzata sul Sostegno, ha conseguito il diploma di Counsellor Scolastico (Iscritta al CNCP), si interessa di: Istruzione. Costume e Società. Politica e Religione. Arte e Letteratura. Web e multimedialità. Inseguendo una chimera… Acqua, Vento e Nuvola

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...