Non mi arrendo e fino a che avrò forze lotterò per stabilire un minimo di onestà, morale e intellettuale in questo disgraziato Paese, dove il più onesto puzza di rancido! Mi addolora vedere la fogna in cui viviamo e in cui costringiamo i nostri figli, i nostri nipoti a vivere. Ma come si può ripulire, disinfettare, sterilizzare, derattizzare, un ambiente malsano se siamo noi i primi, in casa, a dare esempi di malaffare, illegalità, furberia e chi più ne ha più ne metta?
Il pesce puzza dalla testa.
Vero, ma la prima “testa” è quella dei genitori… dei nonni… degli zii. Di tutti quegli adulti che sono solo esempio negativo per i bambini in crescita.
Vogliamo iniziare ad arieggiare le nostre stanze?
Sarà dura, ma nessuna strada è pianeggiante, nemmeno quella della delinquenza, anzi, quella, è anche pericolosa in quanto ha davanti solo due bivi: la morte o la galera.
Nessuna salita è semplice, il terreno oltre ad essere ripido è “incidentale”. Si rischiano cadute, graffi, strappi muscolari, slogature… si può finire all’ospedale, ma dopo ogni caduta ci si rialza con più forza e determinazione consci che il “premio” sarà una corona di alloro. La stessa che ornava la testa degli eroi e dei poeti.
La vita questo ci chiede: Essere Eroi di noi stessi.
Protagonisti principali del nostro racconto. Un racconto che i nostri eredi leggeranno. La mappa genetica dell’ Etica e della moralità dei nostri discendenti la tracciamo noi, ora. Non nascondiamoci dietro le spalle degli altri, la responsabilità prima di essere politica e sociale è “Personale”…