Scuola: Rush finale…


Screenshot (20)Arriva il tempo di iniziare a tirare i remi in barca, di confrontarti con la burocazia che ti impone il Sistema. Un sistema che ti lascia sempre più sola e inerme, indifesa di fronte a una società sempre più incolta, arrogante e dispotica.

Si avvicina la parte che detesto di più!

Non comprendo il senso del voto,ad esempio. Che diamo a fare il voto se non possiamo bocciare?

Il nostro Paese è seppellito dall’ignoranza, da un abbandono scolastico subdolo, quello degli “assenteisti” cronici. Che sistema è quello che fallisce nel suo obiettivo principale:  Quello di avvicinare i ragazzi allo studio, all’amore per la cultura e che li fa vivere immersi in un ambiente in cui conta di più giocare a calcio o partecipare alle gare di ballo o di danza ritmica? Dove delle bambine di nove anni ti dicono: -“Mi sono ritirata 10 giorni fa”- quando le fai presente che non ha fatto le verifiche? Dove un genitore non viene a fare nemmeno un colloquio durante un anno scolastico e non ti chiede notizie di come si comporta il figlio in classe, se è educato, se rispetta le regole della civile convivenza democratica, se studia, e cosa si può fare per aiutarlo ad abbattere la disaffezione scolastica? Che ti manda i bigliettini in cui lo giustifica perché non ha studiato salvo poi risentirsi se tu gli chiedi impegno e partecipazione e lui invece pretende un “buon voto”?

Non sono questi i genitori che si meritano di essere genitori…

Non me la prendo con i bambini se sono maleducati, me la prendo coi genitori che sono “ineducati”, me la prendo con il Sistema che non comprende che non si possono tenere in classi docenti stanchi e depressi,vittime della sindrome da burnout…

Non è questa la scuola che piace  a me. Non è questo il sistema che sogno. Non è questa l’istruzione che voglio…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...