I 365 giorni che verranno…


rainbow-book-375x250Oggi iniziano 365 nuovi giorni… 365 pagine da riempire di pensieri, emozioni, azioni… Giorni grigi, verdi, rossi, gialli si alterneranno in questo nuovo anno che inizia per poi tornare qui, fra 365 giorni ad augurarci: felicità, salute, prosperità economica. Un vaso di Pandora in cui continua a sopravvivere la speranza. Sperare … forse, Pandora, avrebbe fatto meglio a cacciarla fuori da quel vaso… Avremmo avuto la possibilità di riempirlo con “opere”, azioni che sono lo stimolo per vivere, invece di far scorrere tutto nell’inedia dei luoghi comuni. Del: Si è fatto sempre così… cosa vuoi che cambi, mentre continuiamo a barricarci in casa ergendo muri tra noi e … gli altri e aspettando che altri decidano per noi:Politici, Fortuna, Dio… il Fato.
Io non vi auguro nulla di più di ciò che NOI, tutti, possiamo fare per noi stessi e per gli altri: Viviamo, non demandandiamo ad altri il compito di decidere per noi. Riempiamo il nuovo libro che abbiamo davanti, di qualunque colore saranno le pagine. Agiamo se vogliamo sconfiggere il male peggiore, il sentimento atavico, lo stesso che aveva l’uomo quando viveva nella grotta, della paura. Paura dell’altro, del diverso, dell’ignoto.
Sconfiggiamo la paura dell’ignoto per evitare di cadere vittima di quelle tre forze di cui parla Fëdor Dostoevskij in “I fratelli Karamazov” :
“Vi sono tre forze, tre sole forze sulla Terra in grado di vincere e incatenare per sempre la coscienza di questi esseri miseri e ribelli, per garantire loro la felicità: il miracolo, il mistero e l’autorità.”
Vi auguro di avere un hanno pieno di Vita infilando nel vaso di Pandora le parole:miracolo, mistero… autorità.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...