Pubblicato in: Riflessioni personali, Società e Costume

Ingratitudine ed emarginazione


25799d5c90bd6139e87dee1069011ebbSe dico che l’ingratitudine è una mancanza di rispetto verso chi mi ha sostenuto, supportato, spalleggiato…  sbaglio qualcosa?
Qualcuno dice che “bannare” una persona è segno di qualche strana malattia, di una qualche forma demenziale. E’ così?
Io ho bannato una collega (e un’altra che mi è stato “chiesto” di farlo) che nelle pagine della scuola insultava tutti quanti. Mai un commento corretto e rispettoso. Sempre e solo insulti. Conoscendola di persona, sapendo che aveva problemi psicologici, ritenendo che non avrebbe cambiato e/o modificato la sua condotta sono stata costretta, mio malgrado, a bloccarla. La cosa non mi esalta e non mi inorgoglisce. Mi dispiace per la collega, immagino come si possa sentire. Mi calo nei suoi panni e comprendo quanto possa essere amara l’emarginazione sociale e dire che l’ho fatto proprio io. Io che, come docente specializzata sul sostegno, ho come finalità professionale, umana e sociale, quella di promuovere l’integrazione in ogni ambiente. Abbattere le discriminazioni e riappacificare gli animi.
Prove assurde a cui ci sottopone il Destino.

Autore:

Docente di Scuola Primaria, specializzata sul Sostegno, ha conseguito il diploma di Counsellor Scolastico (Iscritta al CNCP), si interessa di: Istruzione. Costume e Società. Politica e Religione. Arte e Letteratura. Web e multimedialità. Inseguendo una chimera… Acqua, Vento e Nuvola

Lascia un commento